CURRICULUM ARTISTICO PROFESSIONALE
Katia Girardini
Katia Girardini
nasce a Tione di Trento nel 1992. La sua formazione musicale inizia in giovanissima età e, grazie ai corsi organizzati dalla Banda Sociale di Cimego, impara a suonare il sassofono. Si appassiona successivamente al contrabbasso ed inizia i suoi studi presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento”, sotto la guida del Maestro Alberto Lo Gatto.
Per quanto riguarda l’attività bandistica, oltre che con la sua banda di appartenenza, ha l’occasione di esibirsi con molte altre formazioni della provincia di Trento e del Nord Italia. In qualità di suonatrice ha partecipato ad alcune Masterclass tenute da direttori e compositori rinomati, come Andrè Waignein (BEL), Hardy Mertens (NLD) e Jacob de Haan (NLD). Collabora con la Rovereto Wind Orchestra (ex Orchestra di Fiati Liceo Antonio Rosmini), orchestra di fiati semiprofessionale diretta dal M° Andrea Loss, con la quale ha avuto modo di collaborare con compositori, direttori e solisti di fama nazionale ed internazionale, tra cui Franco Cesarini (CHE), Luciano Feliciani, Henrie Adams (NLD), David Whitwell (USA), Francisco Javier Gutiérrez Juan (ESP) e Alessandro Fossi. Inoltre ha l’opportunità di partecipare alla prima esecuzione assoluta o nazionale di brani originali per banda e orchestra di fiati. Sempre con la Rovereto Wind Orchestra ha partecipato al World Music Contest 2017 di Kerkrade (Olanda), nell’ambita categoria Concerto, ottenendo il punteggio di 85 punti e la Medaglia d’Oro. Nel 2017 entra a far parte della Banda Sinfonica Giovanile del Trentino, con la quale suonato al Concerto d’Apertura della XXI Edizione del Concorso Bandistico Internazione “Flicorno d’Oro”. Collabora con l’Orchestra Accademica di Varese, che organizza annualmente concerti invitando compositori e solisti come Johan de Meij (NLD) e Marco Pierobon. Ha suonato al Concerto d’Apertura dell’XIII Edizione del Concorso Bandistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia a Bertiolo (UD) insieme al Corpo Bandistico Città di Bussolengo (VR). Ha l’occasione di suonare all’evento speciale “I Suoni delle Dolomiti” 2018, che ha visto la Musega di Poza esibirsi sul palco naturale della Roda de Vael insieme al grandissimo Paolo Fresu, sotto la direzione artistica di Marco Somadossi.
Nel 2012 decide di partecipare al Corso triennale di formazione primaria per Direzione di Banda promosso dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, seguito dai Maestri Fabrizio Zanon e Giuliano Moser, in collaborazione con i Maestri Andrea Loss, Daniele Carnevali, Giancarlo Guarino e Marco Somadossi. Durante il corso ha l’opportunità di dirigere molte bande del Trentino, fra cui la Banda Rappresentativa Giovanile della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Durante il corso ha partecipato inoltre ad alcuni seminari di direzione tenuti dai docenti spagnoli Rafael Garcia Vidal (ESP) e José Pascual Vilaplana (ESP).
La passione per la direzione l’ha portata nel 2016 ad iscriversi all’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico), dove studia con i maestri Alex Schillings (NLD), Andrea Loss, Carlo Pirola e Giuliano Moser, e dove ha frequentato Masterclass con i Maestri Bert Appermont (BEL), José Pascual Vilaplana (ESP) e Laszlo Marosi (HUN).
Nel 2014 promuove la fondazione della Banda Giovanile di Castello, Cimego e Condino, che attualmente dirige fino al 2020. Da gennaio 2016 assume la direzione della Banda Sociale di Cimego. Dal 2019 dirige la Banda Giovanile di Mezzocorona. Dal 2021 è Maestro del Corpo Musicale di Gardolo.